ASSESSMENT STRATEGICO ED ORGANIZZATIVO

Valutazione della Gestione Aziendale ai temi di Governo d’Impresa attraverso una analisi critica del “Sistema Organizzativo Aziendale” finalizzandolo agli aspetti ad “alto valore aggiunto”.

L’intervento permette di valutare come i processi aziendali riescono a tradurre le strategie del Management in risultati di business e di misurare il livello di eccellenza o di maturità dell’Impresa. al fine di identificare i PUNTI DI FORZA e PUNTI DI DEBOLEZZA dell’Organizzazione formulando un rating sul posizionamento aziendale.

Destinatari

Aziende e Imprenditori che vogliono confrontarsi con i propri limiti, per superarli, ottimizzando e valorizzando le risorse a disposizione e fornire una guida per realizzare benefici finanziari ed economici attraverso l’applicazione dei Principi di Gestione per la Qualità:

    • Definendo le Priorità dei miglioramento
  • Scegliendo le metodologie e gli strumenti idonei a realizzazione tale miglioramento al fine di contribuire al Successo e alla Sostenibilità dell’Organizzazione attraverso la realizzazione di Benefici FINANZIARI ed ECONOMICI

Obiettivi, Benefici e Vantaggi

Il risultato dell’intervento di Analisi Strategica ed Organizzativa fornisce al Management e all’Organizzazione i seguenti benefici e vantaggi:

    • Misurazione oggettiva delle prestazioni aziendali con elaborazione di un “giudizio” – Rating e verificarne il trend nel tempo, con strumento grafico, detto “radar chart”
    • Conoscere il posizionamento dell’Organizzazione rispetto ai Concorrenti, diretti ed indiretti
    • Pianificare ed attuare programmi di miglioramento con il supporto di strumenti organizzativi
    • Aumentare la soddisfazione dei Clienti riducendo, contemporaneamente, i costi e identificando i processi e le attività che influenzano la soddisfazione dei clienti
  • Benefici Finanziari ed Economici
      • Miglioramento della redditività
      • Miglioramento del Reddito
      • Miglioramento delle performance del budget
      • Riduzione dei Costi
      • Miglioramento del Flusso di Cassa
      • Miglioramento dell’Utile su Capitale investito ROI (Return on investment)
      • Aumento della competitività
      • Miglioramento del mantenimento e della fidelizzazione della clientela
      • Miglioramento dell’efficacia del processo decisionale
      • Ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili
      • Accrescimento della responsabilità del Personale Impiegati
      • Miglioramento del Capitale Intellettuale
      • Ottimizzazione, efficacia ed efficienza dei processi
      • Miglioramento delle prestazioni della Catena del Valore aziendale
      • Riduzione del “time to market”
    • Accrescimento delle prestazioni, della credibilità e della sostenibilità dell’Organizzazione