SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE ISO 22000

La norma internazionale ISO 22000 Food Safety Management Systems – Requirements for any organization in the food chain” definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare in ogni Azienda della filiera agro-alimentare.

La norma nasce principalmente con lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP e della rintracciabilità nelle aziende della Filiera alimentare. La sicurezza alimentare è una responsabilità che può essere assicurata principalmente attraverso gli sforzi combinati di tutte le figure coinvolte nella filiera agro-alimentare.

Dal momento che i pericoli per la salute umana derivanti dal consumo di alimenti possono essere introdotti ad ogni livello della filiera, è indispensabile il controllo di ogni stadio. La sicurezza degli alimenti è diventata perciò un importante e vitale pre-requisito per tutte le aziende della catena alimentare. La sfiducia dei consumatori nel sistema alimentare ha reso necessaria l’attuazione di condizioni di produzione e commercializzazione, da parte dell’industria, più trasparenti e che consentano di identificare ogni step della filiera di lavorazione.

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare secondo la norma ISO 22000:2005 le Aziende assicurano la realizzazione di prodotti che, secondo l’uso previsto, siano sicuri per il Consumatore.

Il passo ultimo dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare secondo la norma ISO 22000 è la Certificazione di Sicurezza Alimentare del Sistema stesso da parte di un Ente di Certificazione terzo accreditato ed indipendente.

Obiettivi, Benefici e Vantaggi

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare definito ed attuato dall’Azienda in conformità alla norma ISO 22000 ha l’obiettivo di:

  • Miglioramento delle performance aziendali e di gestione del rischio alimentare, attraverso un approccio sistematico e proattivo per l’identificazione dei rischi per la sicurezza e l’igiene alimentare e lo sviluppo e l’implementazione di misure di controllo
  • Miglioramento delle relazioni con i diversi Attori della Filiera Alimentare, attraverso un processo di definizione di standard, procedure e metodologie “comuni” e prassi generalmente accettate e applicate, al fine di un aumento continuo del livello di sicurezza alimentare dei prodotti alimentari dal Produttore di materie prime fino al Consumatore Finale
  • Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda, in quanto lo sviluppo e la certificazione di sistemi e processi di Sicurezza Alimentare consente di superare barriere all’ingresso in mercati/settori/business caratterizzati da forte concorrenza con aumento delle quote di mercato
  • Aumento della consapevolezza del Mercato servito e potenziale, miglioramento della reputazione del marchio e rimozione di barriere commerciali attraverso un processo di comunicazione dei risultati e traguardi di management raggiunti con lo sviluppo e la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare
  • Garantire Sicurezza, Affidabilità e Conformità dei Prodotti Alimentari realizzati, attraverso un continuo processo di definizione ed adeguamento dei requisiti di prodotto alle mutevoli esigenze, richieste e bisogni del mercato, della filiera alimentare, delle prescrizioni legali e normative applicabili
  • Assicurare la continua conformità alle prescrizioni legali e normative applicabili all’Organizzazione in ambito agroalimentare, con conseguente riduzione del rischio di sanzioni penali per violazioni di prescrizioni legali e normative
  • Soddisfazione di tutte le Parti Interessate, autorità preposte al controllo dei requisiti di legge, Consumatore, intermediari commerciali, altre aziende alimentari
  • Compatibilità e Integrabilità completa con la norma UNI EN ISO 9001:2000 ed altri modelli gestionali: ISO 14001, Sicurezza lavoro, Responsabilità Sociale, etc.

Destinatari

La norma ISO 22000 è applicabile a tutte le organizzazioni, direttamente o indirettamente coinvolte nella filiera agro-alimentare: produttori di mangimi, produttori primari, industrie di prima e seconda trasformazione, operatori del trasporto e della logistica, distributori, produttori di attrezzature e impianti per l’industria alimentare, di materiale per il confezionamento, di prodotti per la detergenza e la disinfezione, ecc., che hanno come obiettivo prioritario e strategica il controllo e la sicurezza alimentare.

BRC (British Retail Consortium)

L’Organismo che rappresenta tutti i maggiori dettaglianti britannici, il British Retail Consortium (BRC), ha sviluppato uno Standard Tecnico (denominato Technical Standard for suppliers of retail branded food products) per verificare le metodiche di lavorazione ed i criteri igienici dei Fornitori dei Prodotti Alimentari a proprio marchio GDO affinché siano pienamente soddisfatti gli obblighi legali e sia tutelato il Cliente/Consumatore da rischi di frodi alimentari. Standard comune per la verifica delle Aziende che forniscono i retailer con prodotti a marchio.

Lo standard BRC richiede:

    • l’adozione di un Sistema e Piano HACCP;
    • un Sistema documentato di Gestione per la Qualità
  • il controllo dell’ambiente produttivo, del prodotto, dei processi e del personale, incluso gestione della rintracciabilità.

La maggioranza dei retailer britannici ha stabilito che la registrazione secondo BRC è una condizione indispensabile per essere inclusi tra i loro Fornitori.

IFS (International Food Standard)

Standard predisposta dall’Unione Federale delle Associazioni del Commercio Tedesche (BHD) per fornire una base alla GDO tedesca per verificare i fornitori di prodotti alimentari a marchio al quale ha aderito anche l’Associazione francese FDC. Lo standard è accettato dalla GDO Tedesca e Francese.

Lo standard IFS pone i seguenti requisiti:

    • l’adozione di un Sistema e Piano HACCP;
    • un Sistema documentato di Gestione per la Qualità;
    • gestione delle risorse;
    • gestione dei processi produttivi, incluso gestione della Rintracciabilità;
  • processi di misurazione, analisi e miglioramento.

La maggioranza dei retailer tedeschi e francesi ha stabilito che la registrazione secondo IFS è una condizione indispensabile per essere inclusi tra i loro Fornitori.

Obiettivi, Benefici e Vantaggi di sistemi di Gestione BRC & IFS

I Sistemi di Gestione BRC e IFS hanno l’obiettivo di:

    • Promuovere sicurezza, legalità e qualità dei prodotti a marchio privato, attraverso un controllo sistematico di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ambienti produttivi e risorse che interagiscono nei processi
    • Tutelare l’immagine di chi immette i prodotti sul mercato a marchio private label – Grande Distribuzione Organizzata
    • Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda, in quanto lo sviluppo e la certificazione BRC e IFS consente di superare barriere all’ingresso in mercati/settori/business con aumento delle quote di mercato
    • Aumento della consapevolezza del Mercato servito e potenziale, miglioramento della reputazione del marchio e rimozione di barriere commerciali attraverso un processo di comunicazione dei risultati e traguardi di management raggiunti
    • Garantire Sicurezza, Affidabilità e Conformità dei Prodotti Alimentari realizzati, attraverso un continuo processo di definizione ed adeguamento dei requisiti di prodotto alle mutevoli esigenze, richieste e bisogni del mercato, della filiera alimentare, delle prescrizioni legali e normative applicabili
    • Assicurare la continua conformità alle prescrizioni legali e normative applicabili all’Organizzazione in ambito agroalimentare, con conseguente riduzione del rischio di sanzioni penali per violazioni di prescrizioni legali e normative
  • Compatibilità e Integrabilità completa con la norma UNI EN ISO 9001 ed altri modelli gestionali: ISO 14001, Sicurezza lavoro, Responsabilità Sociale, etc.