SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE ED ETICA SA 8000

La norma SA 8000, emanata dal SAI (Social Accountability International) – ex , emanato dal Council on Economic Priorities Accreditation Agencies (CEPAA) – , è uno standard per lo sviluppo di un Sistema di Gestione aziendale per orientare le Azienda verso un impegno etico e sociale in ambito lavorativo. SA sta per Social Accountability (Responsabilità Sociale) e rappresenta l’impegno delle Aziende nei confronti dei Clienti, degli Azionisti e della Collettività.

La norma SA 8000 si rifà alle Convenzioni Internazionali ILO (International Labour Organization), alle Convenzioni ONU sui Diritti dei Bambini e sui Diritti Umani ed è, in ambito etico, il primo standard internazionale certificabile da parte terza.

La norma SA 8000 si focalizza su nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo,:
1. Lavoro Infantile – Minorile
2. Lavoro Obbligato – senza consenso
3. Salute e Sicurezza
4. Libertà di associazione e contrattazione collettiva
5. Discriminazione
6. Procedure Disciplinari
7. Orario di lavoro
8. Retribuzione
9. Sistema di Gestione

Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale ed Etica è al contempo un insieme di principi, regole chiare e condivise, metodi e strumenti in grado di guidare il management aziendale ad orientare la gestione aziendale verso principi di sviluppo aziendale socialmente ed eticamente responsabile e sostenibile.

Il passo ultimo dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale ed Etica secondo la norma SA 8000 è la Certificazione Sociale ed Etica del Sistema stesso da parte di un Ente di Certificazione terzo accreditato ed indipendente.

Obiettivi, Benefici e Vantaggi

Il Sistema di Gestione Ambientale definito ed attuato dall’Azienda in conformità alla norma SA 8000 ha l’obiettivo di:

    • Miglioramento dell’immagine di Organizzazione socialmente ed eticamente responsabile verso i Lavoratori aziendali e gli stakeholder aziendali, con supporto alla strategia di comunicazione aziendale
    • Miglioramento dei rapporti con le Rappresentanti Sindacali
    • Miglioramento delle condizioni generali di Lavoro ed incremento della soddisfazione, partecipazione e lealtà dei Dipendenti e Collaboratori interni e dei Fornitori e Clienti
    • Assicurare la continua conformità alle prescrizioni legali e normative applicabili all’Organizzazione, con conseguente riduzione del rischio di sanzioni penali per violazioni di prescrizioni legali e normative
    • Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda, in quanto lo sviluppo e la certificazione sociale ed etica consente di superare barriere all’ingresso in mercati/settori/business caratterizzati da fattori critici di successo a valenza etica e sociale, dato lo sviluppo negli ultimi anni della nuova figura del Consumatore Etico, attento all’acquisto e consumo di prodotti e servizi prodotti/erogati da Aziende socialmente responsabili.
  • Ampliamento possibilità di accesso a fonti di finanziamento e diminuzione dei premi assicurativi e fideiussioni e/o per partecipazioni a bandi di gara

La norma SA 8000 è indicata per qualsiasi Organizzazione, pubblica o privata, profit e no profit, che desideri migliorare la gestione etica e sociale della propria organizzazione a tutela dei Lavoratori, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.