SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI ISO/IEC 27001

La norma ISO 27001 specifica i requisiti di sicurezza dei sistemi informativi che devono essere soddisfatti da ogni organizzazione che intenda dotarsi di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).
L’applicazione di tali requisiti garantisce la riduzione dei fattori di rischio della sicurezza dei sistemi informativi e ne assicura l’affidabilità.

Caratteristiche dello standard ISO/IEC 27001
La norma, i cui fini sono essenzialmente certificativi, costituisce un sistema completo per garantire la gestione della sicurezza nella tecnologia dell’informazione.

Qualsiasi organizzazione deve poter garantire la sicurezza dei propri dati, soprattutto in un mercato in cui i rischi informatici derivanti da violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumentano. L’obiettivo di ISO 27001 sta proprio nel proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, assicurandone l’integrità, e la disponibilità ai soli e riservati utenti “addetti”.

ISO 27001 è applicabile a tutte le imprese private o pubbliche: la norma, infatti, prescinde da uno specifico settore di business o dall’organizzazione dell’azienda. Tuttavia è necessario considerare che l’adozione e la gestione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni richiede un impegno di risorse significativo.

ISMS: il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
La normativa ISO 27001 detta i requisiti per il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni lo standard ISO 27001 prevede attività di:

  1. Pianificazione e Progettazione
  2. Implementazione
  3. Monitoraggio
  4. Mantenimento e Miglioramento
  5. Analisi dei rischi
  6. Obiettivi di controllo

Con la Certificazione ISO 27001 si ottengono i seguenti vantaggi e/o benefici:

  • Garanzia della sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali
  • Offerta ai propri clienti di applicazioni sicure in termini di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni trattate
  • Sviluppo del proprio business attraverso la riduzione dei rischi informatici e la conseguente riduzione degli impatti negativi in termini operativi ed industriali
  • Continuo aggiornamento delle proprie infrastrutture tecniche ed organizzative
  • Attenzione verso la Business Continuity
  • Migliore gestione delle relazioni con Terze Parti
  • Valore aggiunto di distinzione nel proprio mercato di riferimento
  • Fidelizzazione dei propri Clienti
  • Compatibilità legale